Quanti capelli perdiamo al giorno e come valutare questa caduta - Blog Olistic
29 jul 2024

Quanti capelli perdiamo al giorno e come valutare questa caduta

La perdita dei capelli, nota come alopecia, è una problematica comune in dermatologia e influisce significativamente sulla qualità della vita dei pazienti, diminuendo la loro autostima e aumentando il loro stress. Esistono due tipi principali di alopecia:

  • Cicatriziali, come il lichen planus pilaris e il lupus eritematoso discoide, fortunatamente più rare, ma che possono lasciare sequele permanenti.
  • Non cicatriziali, come l'alopecia androgenetica e il telogen effluvium.

Si è sempre detto che perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno rientri nella norma. Tuttavia, in studi più recenti, si è scoperto che il numero medio di capelli persi al giorno è di circa 25. Tuttavia, dipende molto dal modo in cui otteniamo e poi analizziamo questi dati.

Valutare con precisione la gravità della perdita di capelli è una sfida, poiché è molto difficile raccogliere tutti i capelli che cadono durante le attività quotidiane. Tuttavia, un'accurata valutazione dell'intensità della perdita di capelli è fondamentale per una corretta gestione del paziente e anche per valutare la risposta ai trattamenti.

 

Come si valuta la caduta dei capelli?

I dermatologi utilizzano diversi metodi per valutare la caduta dei capelli. Questi si dividono fra non invasivi, semi-invasivi e invasivi.

Come indicato dai termini, queste metodiche variano in base al loro grado di invasività e alle informazioni che sono in grado di fornire. La scelta del metodo giusto dipende dalle esigenze diagnostiche e dalle circostanze specifiche di ogni paziente. Ognuno di questi metodi presenta una serie di vantaggi e di limiti che spiegheremo di seguito.

 

Metodi Non Invasivi

✔️ Conteggio dei capelli e test di trazione

Il conteggio dei capelli consiste nel raccogliere e contare i capelli che cadono in un periodo specifico, di solito durante il lavaggio o la pettinatura. Il test di trazione, invece, consiste nel tirare delicatamente una ciocca di capelli per vedere quanti capelli si staccano, il che può indicare la gravità della perdita di capelli.

✔️ Test di lavaggio

Questo metodo si basa sulla raccolta dei capelli che si perdono durante il lavaggio. Sebbene sia una tecnica utile per valutare la perdita di capelli, nella pratica la sua applicazione è limitata. Infatti è necessario evitare il lavaggio per diversi giorni per ottenere dei risultati più accurati.

✔️ Fotografia globale, dermatoscopia e fototricogramma

La fotografia globale consiste nello scattare foto periodiche del cuoio capelluto per monitorare i cambiamenti nella densità dei capelli. La dermatoscopia utilizza uno strumento speciale per esaminare in dettaglio il cuoio capelluto e i follicoli piliferi. Il fototricogramma invece, è una tecnica più avanzata che consente di analizzare il ciclo di crescita dei capelli utilizzando fotografie microscopiche del cuoio capelluto.

 

Metodi Semi-Invasivi

✔️ Tricogramma

Il tricogramma consiste nel prelevare un piccolo numero di capelli e nell'esaminarli al microscopio. Questo metodo consente di valutare le fasi di crescita dei capelli e può aiutare a differenziare l'alopecia androgenetica dal telogen effluvium, sebbene sia ovviamente una metodologia più invasiva rispetto a quelle descritte in precedenza.

 

Metodi invasivi

✔️ Biopsia del cuoio capelluto

La biopsia del cuoio capelluto è il metodo più invasivo e consiste nel prelevare un piccolo campione di tessuto dal cuoio capelluto per analizzarlo. Questa procedura consente un esame dettagliato della struttura dei capelli e del cuoio capelluto, fornendo informazioni cruciali per la diagnosi di vari tipi di alopecia. Viene utilizzata solo in casi specifici.

 

Come valutare la perdita di capelli a casa?

Il test del lavaggio per 3 giorni consecutivi permette di valutare con precisione la perdita giornaliera di capelli durante il lavaggio. Si tratta di una procedura non invasiva, economica e facile da mettere in atto, per poter valutare la perdita quotidiana di capelli e monitorare la risposta al trattamento.

Per eseguire facilmente il test a casa, seguire i seguenti passaggi:

Passo 1️⃣ Lavaggio:

Per eseguire il test a casa in modo semplice, segui i seguenti passaggi:

  1. Lava i capelli 24 ore prima del primo prelievo per assicurarti di partire da una base adeguata e ridurre al minimo l'impatto del tempo trascorso senza lavaggio.
  2. Lava e sciacqua i capelli sul lavandino coperto da un panno filtrante.
  3. Lascia asciugare all'aria i capelli intrappolati nel panno filtrante e poi mettili in piccoli sacchetti di plastica con chiusura a zip.
  4. Ripeti questa operazione di "lavaggio e raccolta" per 3 giorni consecutivi, con un intervallo di 24 ± 2 ore tra un lavaggio e l'altro.

Di seguito è riportata un'immagine di come preparare idealmente il lavandino per la procedura.

 

Valutare la caduta dei capelli con il test del lavaggio raffinato

 

Passo 2️⃣: Contare i capelli

Dopo aver eseguito il test, sarà il momento di contare i capelli. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando una scala analogica visiva. A seconda della lunghezza dei capelli, dovrai valutare su questa scala quanti capelli stai perdendo:

👉🏻 Caso 1: Capelli corti

 

Valutare la caduta dei capelli con i capelli corti

 

👉🏻 Caso 2: Capelli di media lunghezza

 

Valutare la caduta dei capelli con i capelli di media lunghezza

 

👉🏻 Caso 3: Capelli lunghi

 

Valutare la caduta dei capelli con i capelli lunghi

 

Ho fatto il test, cosa faccio adesso?

Una volta effettuato il test, dobbiamo ricordare che

  • alle persone senza problemi di perdita di capelli, durante il lavaggio quotidiano, cadono in media 28 capelli al giorno;
  • le persone con telogen effluvium perdono più capelli, circa 126 capelli al giorno;
  • le persone affette da alopecia androgenetica perdono circa 52 capelli al giorno.

Quindi, in pratica, si ritiene che perdere tra i 50 e i 100 capelli durante questo test di 3 giorni sia normale. Tuttavia, se noti che stai perdono costantemente più di 100 capelli in questo test, potrebbe essere un segno di alopecia androgenetica o telogen effluvium. In questo caso, si raccomanda di consultare un dermatologo per una valutazione e un trattamento adeguati.

29 jul 2024